IL PASSATO
I primi esempi di sistemi di aspirazione centralizzata

Già da un centinaio di anni negli hotel e residenze più lussuose vengono citati sistemi pionieristici di aspirazione polvere. Si racconta che un particolare sistema centralizzato fu installato persino per pulire
i tappeti nell'Abbazia di Westminster nel 1902, prima dell'incoronazione di Edoardo VII.

       Nel 1929 viene installato il primo impianto "moderno" all'hotel Hilton di New York. Questa è una data importante nella lotta alla polvere domestica e all'automazione delle pulizie negli edifici, in quanto ci si accorge presto che queste macchine sono in grado di svolgere i lavori di aspirazione della polvere in maniera ottimale, veloce, comoda e soprattutto più igienica rispetto ad una comune aspirapolvere.

L'impiego in Europa

Agli inizi degli anni '60, a seguito del diffondersi degli aspirapolvere in ogni casa vengono importati in Europa i primi modelli americani di sistemi di aspirazione centralizzata domestici. Questi si sono diffusi dapprima nelle strutture turistiche di alta classe trovando sempre più utilizzatori soddisfatti.  Nelle varie parti dell'Europa lo sviluppo e la diffusione di questo prodotto hanno seguito dinamiche differenti. Una domanda rapida e sostenuta si è manifestata immediatamente nei paesi Scandinavi, in Francia e Svizzera, dove è stato raggiunto presto un altro livello di diffusione e conoscenza del prodotto.  In Italia, in Germania, nella penisola Iberica e in Gran Bretagna, cosi come nei paesi dell'Est, benché partito in ritardo, il mercato sta mostrando ora una forte espansione.

 

IL FUTURO
Il mercato potenziale

  I potenziali del mercato sono notevoli, basti pensare che solo in Italia ogni anno vengono costruite o ristrutturate 200.000 nuove case. Inoltre vengono edificati o periodicamente ristrutturati numerosi hotel, uffici, negozi, banche, cliniche, ecc. per i quali ha senso e svolge la sua importante funzione un impianto di aspirazione centralizzata.


I fattori di espansione

Il crescente grado di conoscenza di questi sistemi, la spiccata soddisfazione degli utilizzatori, la maggiore sensibilità per un alto grado di pulizia e di igiene negli ambienti, oltre che le abitudini di vita sempre frenetiche che lasciano poco spazio alla cura della casa, sono tutti fattori che costituiscono un terreno fertile affinché questo sistema possa venire ampiamente diffuso in tutta Europa.  Anche il sempre maggior numero di allergici, per i quali l'introduzione di questo sistema apporta benefici indiscutibili, è un altro fattore di considerazione e crescita per questa applicazione.

I motivi di una scelta

Gli impianti di aspirazione centralizzata Disan per installazioni di tipo professionale (hotel, ristoranti, uffici, negozi, ecc.) rappresentano il fiore all'occhiello della produzione aziendale e sono il frutto di una esperienza decennale nel settore.  Le soluzioni per l'eliminazione della polvere sono molteplici e vanno dalla piccola pensione fino al mega complesso turistico da 800 stanze o fino al grattacielo di 25 piani.

        Circa 700 impianti trifase sono stati installati e tuttora sono operativi in  altrettanti  hotel,  pensioni,  ristoranti,  case di cura,  uffici,  officine, cinema, negozi e altri edifici adibiti ad uso commerciale  e/o  industriale, garantendo:

  • Pulizia veloce ed efficacie, con notevole riduzione dei costi
  • Alto standard igienico, in assenza di rumore
  • Alto confort di utilizzo e versatilità

Sempre più imprese sono consapevoli dell'importanza di un ambiente di lavoro salubre e con un alto standard igienico per i propri dipendenti e collaboratori.

Hotel e strutture turistiche traggono indubbi vantaggi dell'aspirazione centralizzata, in quanto c'e la possibilità di razionalizzare meglio i tempi di pulizia, di impiegare molteplici accessori su qualsiasi superficie, con potenza, praticità e facilità d'uso.


Link correlati
Torna su: Il passato | Il futuro
Vedi anche: Il prodotto | Schede Tecniche | DISAN

© Copyright 2007 - Tutti i diritti riservati
CARRIERI ASPIRAZIONI - Giovinazzo (BA)